Google si sta industriando per operare un redesign delle ricerche effettuate su piattaforme mobili, di modo che risultino più semplici da consultare.
Lo ha rivelato la società stessa in un post sul suo blog.
Volevamo fare un passo indietro e semplificare un po’, così che gli utenti potessero trovare quel che cercano più facilmente e velocemente
afferma Aileen Cheng, la designer a capo del progetto.
Nel redesign in arrivo, il testo relativo alla ricerca sarà più largo e visibile, e tutto sarà focalizzato al trovare a colpo d’occhio tutte le informazioni utili, senza distrazioni, con colori di sfondo piacevoli alla vista e ben definiti.
Leggi anche:
Insomma, un lavoro di design come si deve volto alla massima usabilità, come si può vedere dall’esempio in immagine che compara l’attuale visualizzazione delle ricerche (sinistra) con la nuova (destra).
La minimizzazione dell’uso delle ombreggiature, la visibilità accentuata e l’uso strategico e intelligente dei colori è parte dell’idea di voler restituire un feeling di approcciabilità e “morbidezza” tipico di Google, che possiamo ritrovare anche nell’uso di linee e contorni più morbidi.
La nuova visualizzazione sarà disponibile a breve.
- Google search on mobile is getting a redesign (theverge.com)
- A Google designer takes us inside Search’s mobile redesign (blog.google)