LG cede divisione smartphone: in trattativa con Vingroup

22 Gennaio

LG Electronics potrebbe cedere la sua divisione smartphone alla società vietnamita Vingroup Co.

Come riporta il sito BusinessKorea, LG Electronics sarebbe in trattativa con la Vingroup Co per la cessione della sua divisione smartphone. Tra i vari “pretendenti”, sembra che Vingroup abbia presentato l’offerta più interessante.

Vingroup è un grande gruppo vietnamita con una capitalizzazione di mercato di 16,5 miliardi di dollari a fine  2020. Rappresenta il 14% della capitalizzazione di mercato totale delle società quotate vietnamite. L’azienda è impegnata in diversi business, tra cui hotel e turismo, immobiliare, distribuzione, edilizia, automobili e telefoni cellulari, ma la sua presenza è ancora ridotta sulla scena globale.

Vingroup è entrata nel settore degli smartphone nel 2018. Produce smartphone nell’ambito di un contratto ODM (Original Design Manufacturing) con LG Electronics. Attualmente è il terzo produttore di smartphone in Vietnam dopo Samsung Electronics e Oppo. Se acquisisse la divisione smartphone di LG Electronics, Vingroup potrà fare un significativo balzo in avanti nel settore mobile.

Tuttavia sembra che l’intenzione di LG sia quella di vendere la divisione smartphone “pezzo per pezzo” e non nella sua interezza; operazione ritenuta molto complicata dai piani alti dell’azienda.

Vingroup sarebbe interessata a rilevare il business degli smartphone di LG Electronics negli Stati Uniti. La società sta infatti cercando di avanzare nel mercato statunitense e la quota di LG Electronics nel mercato nordamericano degli smartphone era del 12,9% nel 2020.

 

Aree Tematiche
Hardware Mobile News Tecnologie
Tag
venerdì 22 Gennaio 2021 - 9:45
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd