Regno Unito: il Governo regala dei laptop agli studenti, ma sono infettati da malware

21 Gennaio

Il Regno Unito ha iniziato a consegnare quasi 1 milione di laptop alle scuole e alla famiglie britanniche. Peccato che diversi dei laptop consegnati fossero infettati da un vecchio malware russo.

Il Regno Unito ha approvato un piano per sostenere le famiglie meno abbienti nell’epoca della didattica online. Qualcosa è andato (molto) storto: alcuni dei laptop consegnati alle scuole sono infettati da un malware del 2012.

In queste ore le autorità inglesi stanno indagando sull’accaduto e non conosciamo la reale portata dell’incidente. Per il momento sappiamo che l’episodio si sarebbe verificato in una scuola di Bradford, scrive la BBC. L’anomalia è stata denunciata dagli stessi della scuola docenti, che avrebbero notato alcuni file sospetti. Un ulteriore analisi ha rivelato che, effettivamente, i laptop ospitavano un malware noto dal 2012.

Il Governo del Regno Unito ha annunciato di aver avviato un’indagine per comprendere la natura e la portata dell’incidente.

Abbiamo avviato un’indagine, in questo momento risolvere la questione il prima possibile è la nostra priorità numero uno. Pensiamo che il problema sia circoscritto e non diffuso a livello nazionale

ha detto un portavoce del Ministero dell’Istruzione.

Il virus individuato nei laptop è noto con il nome Gamarue.1: è stato scoperto e denunciato da Microsoft nel 2012.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 21 Gennaio 2021 - 15:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd