Durante l’amministrazione Trump, il sito della Casa Bianca aveva perso le sue pagine in spagnolo: col nuovo insediamento di Biden si è tornati subito alla normalità.

 

Tira vento di novità, con il neo eletto Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden: tra queste, il recupero di un atto dovuto alla enorme comunità ispanica presente negli USA.

Come notato da Julio Ricardo Varela su Twitter, la versione spagnola del sito è facilmente accessibile dalla home page del sito governativo, in alto a destra, o da altri link disseminati all’interno del sito. Naturalmente, si può anche realizzare un segnalibro che punta direttamente a whitehouse.gov/es.

 

 

Oltre ad aver provveduto a recuperare da zero degli account social spendibili ex novo (vedi appena sotto), lo staff di Biden si è premurato anche di creare degli account ufficiali a nome La Casa Blanca su Facebook e Twitter.

Leggi anche:

Tutto questo perché, durante la presidenza Trump, la versione spagnola (presente durante i periodi di Bush e Obama) fu eradicata per motivi di manutenzione troppo gravosa, con la promessa di un ritorno in tempi brevi. Ci sono voluti quattro anni e un cambio presidenziale, alla fine.

La notizia non è da prendere sottogamba, dato che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo da madrelingua e la seconda più usate negli USA, dove è parlata da 41 milioni di persone, molte delle quali non in possesso di un buon livello di inglese.