Marc Lore, veterano della Silicon Valley, ha annunciato di star lavorando ad una città futurista completamente inedita. «New York, Tokyo e la Svezia si incontreranno a New City».

La prossima frontiera del tech? Fondare città da zero, trasformando l’utopia in realtà. Marc Lore è quello che si può chiamare un ‘imprenditore seriale’: fonda startup con l’obiettivo di venderle ad aziende più grandi.

Il colpaccio l’ha portato a casa rivendendo il suo Jet.com a Walmart per 3 miliardi di dollari. E proprio in Walmart, Lore si è occupato di supervisionare la crescita del reparto e-commerce negli ultimi anni.

Ora Marc Lore ha una nuova ambizione: fondare una città da zero. Non una semplice città, ma una ‘città del futuro’ che poggi su una versione riformata e corretta del capitalismo.

«Proveremo a creare una nuova società», ha detto.

Lore non ha fornito ulteriori dettagli sui suoi piani, ma ha promesso che nei prossimi mesi annuncerà diverse novità. Alcune fonti vicine all’imprenditore, rivela il webmagazine Recode, sostengono che Lore voglia dare una sorta di dividento/benefit ai residenti della città al raggiungimento di alcuni obiettivi.

Immaginate una città con l’atmosfera, la diversità e la cultura di New York. Immaginatela anche con l’innovazione, la sicurezza e l’efficienza di Tokyo e con la sostenibilità, la governance e il welfare della Svezia. Questa sarà New City.

La linea editoriale di Lega Nerd ci obbligherebbe a fare un paio di citazioni a Rapture, Bioshock e Andrew Ryan. Ma per oggi ve le risparmiamo.