LG potrebbe ritirarsi dal mercato degli smartphone. Una nota del CEO preannuncia «decisioni drastiche», dopo che negli ultimi 5 anni la divisione smartphone ha perso circa 4,5 miliardi di dollari.
LG valuta la ritirata, l’azienda potrebbe interrompere la vendita di nuovi smartphone nel corso del 2021. Negli ultimi cinque anni la divisione smartphone ha perso 4.5 miliardi di dollari.
«Dal momento che la competizione all’interno del mercato globale degli smartphone si sta facendo sempre più feroce», si legge in una nota inviata dal CEO Kwon Bong-seok ai suoi dipendenti, «per LG è giunto il momento di prendere una decisione importante e fare la scelta giusta».
Stando al The Korea Herald, non è ancora detto che LG prenda la strada più drastica. Al momento i dirigenti starebbero valutando diverse ipotesi, tra cui la vendita del dipartimento smartphone o un suo ridimensionamento.
LG ha confermato la veridicità della nota del CEO. Un portavoce ha ribadito che l’azienda deve ancora prendere una decisione finale.
L’ultimo asso nella manica dell’azienda è quello che The Verge ha chiamato il ‘wow factor‘. LG sta tentando di raggiungere nuovi segmenti di mercato con una serie di smartphone sperimentali e -per form factor e feature- innovativi. LG Wing, device con un doppio schermo rotante, è sicuramente un esempio di questa strategia.
Che possa bastare per rubare terreno a Samsung, Huawei e Apple, ad ogni modo, è tutto da dimostrare.
- LG considers exiting smartphones in 2021 (theverge.com)