Il Google Play Store, che da diverso tempo mostra una classifica delle app Android più scaricate, aggiunge ora anche la tendenza: continuano a generare download oppure sono in calo?

Grazie a due piccole icone posizionate sotto la posizione in classifica delle app, gli utenti possono capire quale è di tendenza oppure quale sta perdendo di interesse all’interno della community Android.

Nello specifico, si tratta di una piccola freccina messa sotto il numero della posizione in classifica e che indica, appunto, se i download sono in aumento o in diminuzione. Ovviamente una freccia verso l’alto se l’app sta crescendo e verso il basso se sta calando. Niente di più semplice e chiaro.

Un’informazione che potrebbe spingere un utente a scegliere un’applicazione anziché un’altra sulla base della sua popolarità. Può anche aiutare i giovani sviluppatori a identificare rapidamente se il proprio prodotto sta avendo successo o meno.

Purtroppo però non viene indicata alcuna finestra temporale, quindi non è chiaro se il trend è su base giornaliera, settimanale o mensile.