È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto degli aggiornamenti sul primo film di Joel Coen senza il fratello Ethan, The Tragedy of Macbeth, ma finalmente abbiamo alcune novità sulle riprese e sulla trama.
In un recente episodio del podcast del direttore della fotografia Roger Deakins, il Team Deakins, la costumista Mary Zophres ha rivelato che il direttore della fotografia Bruno Delbonnel ha girato The Tragedy of Macbeth interamente in bianco e nero. Mentre Zophres ha lavorato con i Coen in tutti i loro film a partire da Fargo, Delbonnel tornerà a lavorare con Joel Coen dopo aver lavorato a The Ballad of Buster Scruggs e A proposito di Davis.
Ovviamente, questa non è la prima volta che i Coen lavorano in bianco e nero, avendo girato L’uomo che non c’era in quel formato nel 2001, ma secondo Zophres, è stato più facile lavorare con bianco e nero grazie a più tecnologie quotidiane come l’utilizzo dell’impostazione noir sul suo iPhone per approssimare il modo in cui i suoi costumi avrebbero funzionato nel formato.
All’inizio dell’anno scorso, Frances McDormand ha anticipato qualche informazione sul progetto e su quanto sarà diverso da quello che sappiamo della storia originale. Denzel Washington interpreterà il ruolo principale insieme a Frances McDormand.
Penso che una cosa molto importante dell’adattamento di Joel sia che non lo chiamiamo solo Macbeth, riferendosi al titolo che sottolinea la tragicità della storia. Sia Denzel Washington che io siamo più vecchi di quelli che spesso vengono chiamati per interpretare i coniugi Macbeth. I personaggi infatti si sentono sotto pressione per la loro ambizione di avere la corona. Penso che la distinzione più importante sia che è la loro ultima possibilità di gloria. Ha detto McDormand commentando la trama del film.
- Joel Coen Shot ‘The Tragedy of Macbeth,’ Starring Denzel Washington And Frances McDormand, In Black And White (theplaylist.net)