Wikipedia compie 20 anni: le iniziative per celebrare il compleanno dell’enciclopedia

main qimg d385cdca225a3233f26f95114ff5629d 999x562

Wikipedia compie 20 anni, a partire da oggi l’enciclopedia celebrerà questo importante traguardo con una serie di eventi ed iniziative a premi.

Esattamente 20 anni nasceva Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa che ha cambiato internet e, per molti versi, il mondo. L’evento sarà celebrato con diverse iniziative, manifestazioni e premi per gli utenti più fortunati.

Era il 15 gennaio del 2001 quando il sito di Wikipedia (all’epoca ‘.com’) è andato online per la prima volta. Jimmy Wales e Larry Sanger, i due fondatori dell’enciclopedia, erano entrambi reduci da Nupedia, un progetto con ambizioni simil, ma che si contraddistingueva per il fatto che ogni voce enciclopedia doveva essere approvato da un team di esperti.

Se il problema di Nupedia era l’estrema lentezza con cui venivano create le voci enciclopediche —a causa delle lungaggini create dal processo di approvazione—, Wikipedia riesce a raggiungere il traguardo di oltre 100 voci in appena quattro giorni. La stragrande maggioranza delle prime pagine riguardino la musica e la filosofia. Non è un caso: Wales veniva dall’esperienza di Bomis.com, sito specializzato in musica pop, mentre Sanger era uno studente di filosofia. Molte altre delle prime pagine sono state create da ex dipendenti e collaboratori di Nupedia.

Oggi esistono oltre 50 milioni di voci enciclopediche in 285 lingue diverse

Non ci vogliono molti mesi prima che si sparga la voce dell’esistenza di Wikipedia tra le community di appassionati del web, creando il fenomeno che sopravvive e prospera tuttora. Oggi Wikipedia è disponibile in 285 diverse lingue, incluso il latino, e, complessivamente, esistono oltre 52 milioni di voci enciclopediche — delle quali poco più 6 milioni scritte in inglese. È un risultato che è stato reso possibile esclusivamente grazie al lavoro di decine di migliaia di appassionati — trai quali diversi ‘super-appassionati’, come il leggendario Steven Pruitt, che da solo ha firmato oltre 3 milioni di edit.

Wikipedia in tutti questi anni è riuscita a rimanere fedele alla sua missione originale, tutt’oggi non ha nessuna pubblicità e si regge interamente grazie alle donazioni ricevute dalla Wikimedia Foundation. Se la gratuità di Wikipedia e le sue caratteristiche di enciclopedia aperta e collaborativa non sono in discussione, il 2021 sarà anche un anno di importanti novità per i wikipediani, grazie all’arrivo di alcune importanti modifiche al design del sito di cui vi abbiamo parlato qua:

1 FlcZjKGW6TUUlQkBySxgrw

 

Le iniziative per i 20 anni di Wikipedia

Wikipedia festeggerà il suo compleanno con una serie di iniziative. Nella giornata di oggi sarà possibile assistere ad una serie di eventi online, il più importante è alle 16:45 di questo pomeriggio ed è un evento globale trasmesso in streaming e tradotto in italiano da un interprete. Con un po’ di fortuna, partecipando alle iniziative di WikiDonne o al Wikipedia Workshop sarà anche possibile ricevere dei gadget brandizzati Wikipedia.

È anche possibile fare un regalo a Wikipedia, ad esempio decidendo di fare una donazione o tesserarsi alla Wikimedia Foundation.

 

Il programma completo dei festeggiamenti:

  • 15 gennaio 2021 : festeggiamenti online in diretta video
  • fino al 31 gennaio 2021: continuazione dei festeggiamenti, invio di auguri e regali per Wikipedia
  • 31 gennaio 2021: fine dei festeggiamenti
  • dal 31 gennaio 2021: premiazione dei partecipanti

Gli altri eventi:

  • 15 gennaio – WikiDonne organizza una campagna/concorso di filastrocche e poesie (in italiano e inglese) riguardanti cosa rappresenta Wikipedia per ognuno di noi;
  • 15 gennaio – Wikimedia CH organizza “singing the classic Happy Birthday for Wikipedia”;
  • 15 gennaio – Cinema virtuale: partecipazione alla diretta dell’evento di compleanno globale di Wikimedia Foundation alle 16.45 (CET), tradotta in italiano da un’interprete;
  • dal 15 al 31 gennaio – Wikipedia Workshop: un corso con regalo pensato per utenti che non hanno esperienza su Wikipedia, e vorrebbero provare a scoprire questo mondo;
  • dal 15 al 31 gennaio – Festival dei 20 anni: un “tuffo nel passato” per ricordare e migliorare le prime voci di Wikipedia;
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio – 1Lib1Ref: una campagna internazionale per invitare tutti i bibliotecari ad aggiungere i riferimenti bibliografici in nota (referenze) ai contenuti delle voci di Wikipedia. Un’opportunità per tutti di contribuire direttamente o indirettamente.

 

Trovate tutti gli altri dettagli sulle iniziative per i 20 anni di Wikipedia nel link in fonte.

 

 

Wikipedia si è schierata contro un controverso disegno di legge britannico
Wikipedia si è schierata contro un controverso disegno di legge britannico
Un domani le voci di Wikipedia verranno scritte dalle IA? Il fondatore non lo esclude
Un domani le voci di Wikipedia verranno scritte dalle IA? Il fondatore non lo esclude
Wikipedia ora ha un "sound logo", tipo il TU-DUM di Netflix
Wikipedia ora ha un "sound logo", tipo il TU-DUM di Netflix
La corsa per aggiornare la pagina Wikipedia della Regina Elisabetta II dopo la sua morte
La corsa per aggiornare la pagina Wikipedia della Regina Elisabetta II dopo la sua morte
Wikipedia: contro inesattezze e citazioni false arriva un'IA sviluppata da Meta
Wikipedia: contro inesattezze e citazioni false arriva un'IA sviluppata da Meta
Wikimedia Foundation non accetterà più donazioni in criptovalute
Wikimedia Foundation non accetterà più donazioni in criptovalute
Wikipedia sotto attacco: simboli nazisti compaiono su alcune pagine
Wikipedia sotto attacco: simboli nazisti compaiono su alcune pagine