Il creatore de La regina degli scacchi, Scott Frank, scriverà The Sparrow, la nuova miniserie di fantascienza di FX, adattamento dell’omonimo romanzo del 1996 di Mary Doria Russell.

Dopo il successo de La regina degli sacchi, Scott Frank adatterà come miniserie per FX il romanzo di Mary Doria Russell del 1996, The Sparrow. Il creatore del titolo Netflix non sarà però l’unico pezzo pregiato del team creativo, perché del progetto farà parte anche il regista vincitore dell’Emmy per l’acclamatissima Chernobyl, Johan Renck.

The Sparrow segue la curiosa vicenda di un gruppo di sacerdoti e scienziati gesuiti, guidati dal linguista padre Emilio Sandoz, che entrerà incredibilmente in contatto con una specie extraterrestre. Vedendo ciò come un segno, il Vaticano deciderà di finanziare una missione segreta su un pianeta lontano per provare l’esistenza di Dio in tutto l’universo. Sfortunatamente, la missione finirà in un disastro e l’unico sopravvissuto sarà proprio padre Sandoz, che, tornato sulla Terra, dovrà affrontare un’inchiesta del Vaticano sullo scandalo che è seguito al fallimento.

FX Productions produrrà The Sparrow, di cui Frank e Renck saranno i produttori esecutivi insieme a Mark Johnson (Better Call Saul) e AMC Studios. Frank scriverà tutti gli episodi della miniserie. Essa è l’ennesimo titolo che si unisce ad una sempre più impressionante lista di lavori in sviluppo per FX. Basti pensare che tra di essi che c’è la miniserie sui Sex Pistols a cui sta lavorando il premio Oscar Danny Boyle e quella ambientata nell’universo di Alien curata dal creatore di Fargo, Noah Hawley.

Scott Frank è stato due volte candidato all’Oscar grazie a Logan – The Wolverine e Out of Sight, entrambe le volte per la migliore sceneggiatura non originale, e ha anche ottenuto un trio di nomination agli Emmy per il suo lavoro nella miniserie Netflix, Godless. Nel frattempo, La regina degli scacchi è stata vista da decine di milioni di spettatori, rendendola la miniserie più seguita di Netflix in base alle metriche dello streamer.