Bill Gates è rapidamente diventato il più importante proprietario di terreni agricoli degli Stati Uniti d’America. Direttamente o attraverso le sue holding dispone di oltre 242.000 acri sparsi per tutti gli Stati Uniti.
Con oltre 242.000 acri, Bill Gates è rapidamente diventato il più grande proprietario di terreni agricoli degli Stati Uniti d’America. Le proprietà di Bill Gates, scrive Forbes sulla base di una ricerca di The Land Report, si estendono per oltre 18 Stati, tra Louisiana, Arkansasn, Nebraska e Arixona.
Molte proprietà sono direttamente a nome di Bill Gates, mentre altre sono di proprietà della Cascade Investments, una holding controllata da Bill Gates.
I motivi di questo interesse di Bill Gates non sono chiari, contando che i suoi acquisti sono passati negli ultimi anni piuttosto sottotraccia. Non sappiamo se Bill Gates abbia deciso di acquistare le proprietà agricole per ragioni umanitarie o come forma d’investimento.
Ad ogni modo, ricorda Forbes, la Bill & Melinda Gates Foundation è attiva nella promozione dell’agricoltura sostenibile e degli OGM in alcune nazioni del mondo altamente esposte al rischio di carestie e siccità. Negli anni la fondazione ha investito oltre 300 milioni di dollari solamente nelle regioni subsahariane.
Bill Gates non è uno dei più grandi proprietari terrieri americani, se si prendono in considerazione tutte le tipologie di proprietà. Solamente Jeff Bezos dispone di oltre 400.000 acri, con il grosso delle sue proprietà che si concentra in Texas.