ESPN ha celebrato l’anniversario dell’uscita nelle sale cinematografiche del film sul basket intitolato Coach Carter, con Samuel L. Jackson protagonista.
Coach Carter è un film simbolo per gli appassionati di basket, e non solo, ed ESPN ha voluto celebrare l’anniversario dell’uscita del lungometraggio con un post celebrativo su Twitter. Era il 13 gennaio 2005 quando usciva il film con protagonista Samuel L.Jackson.
Nel post di ESPN viene ripresa una delle frasi simbolo del film:
Sono venuto per allenare un gruppo di giocatori di basket, e siete diventati studenti. Sono venuto per insegnare a dei ragazzi, e siete diventati degli uomini.
"I came to coach basketball players, and you became students. l came to teach boys, and you became men."
16 years ago today, we were introduced to the story of "Coach Carter." pic.twitter.com/0hfIHng7se
— ESPN (@espn) January 13, 2021
Il film racconta la storia vera dell’allenatore Ken Carter, un ex giocatore professionista di basket, che si ritrova ad allenare gli Oilers della Richmond High School. I ragazzi appartengono a famiglie molto povere, e spesso si danno alla delinquenza. Carter cercherà non solo di allenarli, ma, soprattutto, di insegnare loro a vivere.
Il lungometraggio diretto da Thomas Carter, ha avuto tra i protagonisti attori come Channing Tatum, Ashanti, Robert Ri’chard, e Octavia Spencer. Coach Carter è tra i film presenti nella lista di lungometraggi sportivi visibili sulla piattaforma streaming Netflix.