Glicemia, al CES 2021 lo smartwatch che la misura (senza aghi)

12 Gennaio

Una bella sorpresa dal CES 2021 per i diabetici o chiunque avesse bisogno di misurare spesso la propria glicemia: una startup giapponese ha presentato un dispositivo in grado di rilevare i valori senza aghi.

Quantum Operation ha infatti annunciato di aver trovato una soluzione per il monitoraggio continuo e non invasivo della glucosio nel sangue. Si tratta di un vero e proprio smartwatch capace di misurare con precisione la glicemia dal polso.

Il device scansiona il sangue attraverso un piccolo spettrometro che, ovviamente, è in grado di misurare altri valori come la frequenza cardiaca e l’ECG. Il segreto? La startup ha brevettato dei materiali di spettroscopia incorporati nello smartwatch e nel suo cinturino.

Per usarlo, chi lo indossa deve semplicemente attivare l’orologio smart e poi il monitoraggio dal menu e, dopo circa 20 secondi, i dati faranno la loro comparsa. Quantum afferma che prevede di vendere il proprio hardware ad assicuratori e operatori sanitari, oltre a sviluppare una piattaforma di big data per raccogliere ed esaminare le informazioni generate dai pazienti che indosseranno il dispositivo.

Anche la stessa Apple (così come altre aziende) ha lavorato ad una tecnologia simile, con tanto – secondo indiscrezioni – di un laboratorio ad hoc. Nel 2018, AppleInsider trovò un brevetto depositato dalla “mela moriscata” relativo ad un device con spettroscopia di assorbimento per monitorare i livelli di glucosio nel sangue.

Attualmente, però, sul mercato non esiste uno standard commerciale affidabile basato su questa tecnologia. Vedremo se il prodotto di Quantum potrà veramente dare la svolta in tal senso.

 

Aree Tematiche
Hardware Medicina News Scienze Tecnologie Wearables
Tag
martedì 12 Gennaio 2021 - 16:47
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd