Gintama: The Final Movie supera Demon Slayer al botteghino giapponese

gintama the final movie

Gintama: The Final, il nuovo film anime del manga omonimo di Hideaki Sorachi, si è classificato al primo posto nel suo weekend di apertura, ponendo fine al primato di Demon Slayer, con ben 12 weekend consecutivi al primo posto del botteghino giapponese.

 

Gintama: The Final Movie è uscito in Giappone venerdì scorso. Il film è basato sul finale del manga originale, combinato con nuovi elementi della storia. In quattro giorni Gintama: The Final Movie ha incassato 4,2 milioni di euro, interrompendo il primato al botteghino giapponese di Demon Slayer: Infinity Train, che occupava la prima posizione da circa tre mesi. Il manga sta anche ispirando un nuovo anime intitolato Gintama The Semi-Final con una storia che sarà un prequel di due episodi del film. L’anime sarà presentato in anteprima esclusivamente in Giappone sul servizio dTV online il 15 gennaio.

Il manga originale di Sorachi è iniziato nel 2003 e si è concluso a giugno 2019 con oltre 55 milioni di copie in circolazione. L’ultima serie di anime è stata presentata in anteprima a luglio 2018. Il manga ha anche ispirato vari video anime originali, due film live-action e due spin-off in rete. Viz Media ha pubblicato i primi 23 volumi del manga in inglese.

Demon Slayer è sceso al numero 2 nel suo 13° fine settimana. Il film ha superato La città incantata di Hayao Miyazaki del 2002, l’ultimo rivale per i guadagni più alti di tutti i tempi nella storia del botteghino giapponese. La Città Incantata ha guadagnato 30,8 miliardi di yen (243 milioni di euro) nella sua corsa originale, ma da allora ha guadagnato un totale di 31,68 miliardi di yen (250 milioni di euro).

Demon Slayer è stato proiettato in 38 sale in Giappone il 16 ottobre. Il film ha avuto il weekend di apertura più alto a livello mondiale per il fine settimana del 16-18 ottobre. Il film ha venduto 3.424.930 biglietti e ha guadagnato 4.623.117.450 yen (circa 35,92 milioni di euro) in Giappone nei primi tre giorni. Il film ha venduto 910.507 biglietti e ha guadagnato oltre 1.268.724.700 yen (circa 9,85 milioni di euro) nel solo giorno di apertura, rendendolo il giorno di apertura più alto di sempre in Giappone.

Il film si è classificato al quarto posto e ha incassato 322.998.700 (circa 2,56 milioni di euro) nel fine settimana di apertura. Il film è uscito in Giappone il 25 dicembre. Yusuke Hirota (regista CGI per i film Berserk, Harmony) è il regista del film, con Nishino che funge da supervisore alla produzione, creatore originale e scrittore, mentre Atsuko Fukushima (Genius Party, Robot Carnival) ha disegnato i personaggi.

 

 

 

Gintama, il primo trailer ufficiale del film finale
Gintama, il primo trailer ufficiale del film finale
Gintama, il primo trailer ufficiale del film finale
Gintama, il primo trailer ufficiale del film finale