Il regista di Warcraft, Duncan Jones, ha creato una sceneggiatura per i fan del videogioco Full Throttle, che ha scritto durante il lockdown.

Il regista di Warcraft, Duncan Jones, ha creato una sceneggiatura per il videogioco Full Throttle. Jones, figlio della rock star David Bowie, è entrato in scena con il suo film di fantascienza indipendente Moon nel 2009. Il regista ha poi diretto Source Code, con Jake Gyllenhaal e aveva progettato come il primo di una lunga serie, Warcraft, che è stato stroncato da critici e dai fan e il cui franchise cinematografico è stato sospeso.

Il film più recente di Jones, Mute, è uscito su Netflix nel 2018 ed era ambientato nello stesso universo di Moon. Anche quel film è stato stroncato dalla critica e Jones è stato costretto a concludere la sua trilogia ambientata nel Mooniverse creando la graphic novel Madi. Secondo quanto riferito, il prossimo progetto di Jones sarà un adattamento del fumetto di fantascienza militare Rogue Trooper, anche se non si è saputo nulla del film dal 2019, quando Jones ha detto che stava lavorando a una sceneggiatura. Ora, però, Jones ha rivelato un altro progetto che ha intrapreso.

Jones ha pubblicato su Twitter di aver scritto una sceneggiatura per i fan del videogioco del 1995, Full Throttle. Jones ha pubblicato lo script completo, tutte le 94 pagine, su Dropbox affinché i fan lo scaricassero gratuitamente. La sceneggiatura segue la stessa narrativa del gioco, arricchendo la trama del personaggio principale. Jones dice di essere stato ispirato da un breve video che ha aggiornato la CGI del gioco agli standard moderni e ha deciso di scrivere la sceneggiatura per i fan. Puoi vedere il suo tweet e il link allo script completo di seguito:

 

 

L’amore di Jones per il classico gioco LucasArts, realizzato al culmine dei poteri dello studio ormai defunto, non è sorprendente. È ancora considerata una delle migliori avventure di tutti i tempi ed è stata acclamata per il suo cast di voci stellari, tra cui il grande doppiatore Roy Conrad nei panni di Ben e Mark Hamill nei panni di Ripburger. La sua popolarità è stata dimostrata quando ha ottenuto una rimasterizzazione nel 2017.

La sceneggiatura di Jones per un film su Full Throttle è divertente, piena di azione ed esilarante, proprio come il gioco, e potrebbe finire per stimolare una campagna di fan per realizzarla. Che ciò accada o meno, non c’è dubbio che il regista di Warcraft abbia ulteriormente dimostrato il suo amore per i videogiochi, poiché pochi registi si impegnerebbero effettivamente a scrivere un’intera sceneggiatura per un gioco a cui hanno giocato, figuriamoci solo per darla gratuitamente ai loro fan.