Samsung ha presentato Bot Handy, un robot maggiordono che, tra le tante cose, sa caricare la lavastoviglie e servirti cibo e bevande in giro per la casa.
Direttamente dal CES di Las Vegas, il produttore coreano Samsung ha presentato alcuni nuovi robot. Il più interessante si chiama Bot Handy, ed è un robot maggiordomo in grado di aiutare nelle faccende domestiche.
«Il robot è una tua estensione in cucina, in soggiorno e ovunque ti faccia comodo avere una mano in più a casa», ha spiegato Sebastian Seung, presidente di Samsung Research.
Il robot è ancora di fase di sviluppo e ma Samsung non ha annunciato né un prezzo, né una possibile data di debutto.
Nella sua forma attuale, quella che ci è stata mostrata al CES, Bot Handy si presenta come un robot con due grandi occhi digitali in grado di cambiare espressione. Interagisce ed esegue gli ordini dell’utente usando un braccio meccanico con tre punti di reclinazione.
I sensori montati sulla testa del robot sono in grado di riconoscere gli oggetti e lo spazio circostante. Samsung ha mostrato alcune delle funzionalità del robot, tra cui la sua capacità di andare a prendere una bevanda in cucina per servirla all’utente in un’altra stanza della casa, o ancora quella di caricare e avviare la lavastoviglie. Insomma, un robot maggiordomo a tutto tondo.
Gli avanzati sensori del robot sono in grado di identificare le peculiarità, il peso e il materiale degli oggetti con il quale deve interagire: in questo modo Bot Handy è in grado di afferrare anche gli oggetti più delicati evitando di danneggiarli.