Twin Peaks, la serie televisiva americana creata da Mark Frost e David Lynch fu presentata in anteprima l’8 aprile 1990 in America. Il 9 gennaio di trent’anni fa invece, andava in onda per la prima volta in Italia, su Canale 5.

Twin Peaks ha compiuto trent’anni l’8 aprile dell’anno scorso, ma in Italia è andata in onda per la prima volta il 9 gennaio 1991. In Italia, come nel resto del mondo, sarebbe scoppiata la twinpeaksmania. In Giappone, si arrivò addirittura a celebrare un finto funerale di massa per Laura Palmer, un fenomeno pop senza precedenti.

La serie ottenne un devoto seguito di culto. Negli anni successivi, Twin Peaks è spesso elencata tra le più grandi serie televisive di tutti i tempi, ed è considerata una svolta epocale nella fiction televisiva. La prima serata su Canale Cinque, venne presentata da Mike Bongiorno che avvisò il pubblico che la serie sarebbe stata strana e scioccante ma anche una novità assoluta.

I segreti di Twin Peaks (come la serie venne ribattezzata in Italia), era stata preceduta solo dalla fama del suo regista, David Lynch, l’autore di film come The Elephant Man, Dune e Velluto blu. Nel corso del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo condotta da Corrado e da Raffaella Carrà, la serie riceverà il Telegatto come miglior telefilm straniero. A ritirare il premio Sheryl Lee (Laura Palmer) e Michael Ontkean (lo sceriffo Truman). Potete vedere la premiazione nel video di seguito:

 

 

La serie è stata seguita da un film del 1992, Twin Peaks: Fire Walk with Me, che funge da prequel della serie. Il successo iniziale della serie ha scatenato un franchise mediatico, che ha portato all’uscita di diversi libri, tra cui Il diario segreto di Laura Palmer, ispirato a un oggetto di scena. Dopo una pausa di oltre 25 anni, la serie è tornato nel 2017 con una terza stagione.