Saturno contro la Terra: il fumetto torna in un’edizione di lusso

Saturno contro la Terra: il fumetto torna in un’edizione di lusso

Saturno contro la Terra, fumetto di fantascienza scritto da Federico Pedrocchi con Cesare Zavattini e disegnato da Giovanni Scolari, torna con una nuova edizione.

Dal 1936 al 1946 in Italia vennero pubblicati i setti numeri di Saturno contro la Terra, fumetto di fantascienza scritto da Federico Pedrocchi con Cesare Zavattini e disegnato da Giovanni Scolari. A distanza di oltre trent’anni dall’ultima ristampa, il fumetto è tornato nuovamente disponibile in una nuova edizione integrale curata da Carlo Pedrocchi (figlio di Federico).

Il volume contiene i sette episodi pubblicati negli anni trenta e quaranta e conterrà anche dieci tavole inedite, documenti d’epoca e una dedica di Bruno Bozzetto. La nuova edizione del fumetto si può già acquistare online al prezzo di 150€ ed è prodotta da Archivio Pedrocchi in collaborazione con la libreria Excalibur di Milano e Wow Libri.

 

Saturno contro la Terra: il fumetto torna in un’edizione di lusso

 

L’opera fu la prima serie di fantascienza della storia del fumetto italiano – ed anche la prima serie italiana – ad approdare sul mercato americano nel 1940 grazie a Future Comics. In Italia Saturno contro la Terra venne originariamente pubblicato sulle riviste I Tre PorcelliniTopolino e Paperino. L’ultima ristampa è la versione integrale nell’Almanacco di Linus 1969 di fine anni Sessanta.

La storia racconta del conflitto tra la Terra, difesa dal professor Marcus e dal suo assistente Ciro, e il pianeta Saturno, guidato dal malvagio Rebo. Scopo di quest’ultimo e conquistare il Pianeta azzurro per farne la testa di ponte verso la conquista di Plutone. Ad ostacolare i due scienziati vi è anche il professor Leducq, invidioso del successo di Marcus.

 

Potrebbe interessarti:

TOP 10 FUMETTI ITALIANI - COVER