Nel 2020 la Norvegia è diventata la prima nazione al mondo dove si sono acquistate più auto elettriche che auto a motore termico nel senso più ampio, includendo benzina, diesel e auto ibride.
La Norvegia è già ad un passo dal raggiungere l’ambizioso obiettivo di mettere al bando la vendita di auto a motore tradizionale entro il 2025. Questo perché nell’anno appena concluso il Paese scandinavo è diventata la prima nazione al mondo dove le auto elettriche hanno sorpassato quelle a motore termico, ibride incluse.
È un traguardo che non è stato raggiunto con uno schiocco di dita, ma che è frutto di un attento e lungimirante lavoro fatto dai governi norvegesi nel corso degli anni. Le radici degli sforzi della Norvegia per promuovere le auto elettriche risalgono al 2011, quando le auto diesel rappresentavano il 75.7% del mercato. Oggi sono solo l’8,6% delle auto vendute nel Paese.
La Norvegia ha promosso la vendita di auto elettriche predisponendo una serie di investimenti atti ad abbassare il costo dei veicoli per il consumatore finale. Incentivi, sconti fiscali ed eco bonus hanno fatto sì che nel 2019 gli EV rappresentassero il 42% del mercato. Nel 2020 il dato è salito al 54,3%.
Ora il Governo norvegese spera di raggiungere l’obiettivo del 61% di market share entro la fine del 2021.
Nel corso del 2020, l’auto elettrica più amata dai norvegesi è stata l’Audi e-tron, mentre la Tesla Model 3 si è fermata al secondo posto. La Norvegia, ad ogni modo, è uno dei Paesi con il numero di Tesla per abitante più alto al mondo, prova ne è che questa estate le autorità locali hanno vagliato l’ipotesi di usare la Sentry Mode di Tesla per risolvere il caso di un tentato omicidio.
- Norway becomes first country to sell more electric cars than petrol vehicles (indipendent.co.uk)