Mercedes ha presentato l’Hyperscreen, un impressionante sistema di infotainment da 56 pollici. Debutterà sull’ESQ, un SUV elettrico di lusso.

Mercedes batte ogni record. L’imminente SUV elettrico di lusso, il Mercedes Benz EQS, monterà un gigantesco schermo da 56 pollici che si estenderà sull’intera plancia. Il device si chiama Hyperscreen, ed è un importante tassello della nuova visione del produttore tedesco.

 

 

Giusto per essere chiari: non si tratta di un unico pannello, ma di più moduli integrati in modo omogeneo, con una scelta simile a quella già vista sulla già di per sé già impressionante Cadillac Escalade.

Entrare all’interno dell’abitacolo dell’EQS sarà un’esperienza simile a quella di visitare un’astronave: Mercedes ha scelto di rimuovere ogni pulsante fisico. Lo schermo si controlla esclusivamente con comandi touch e tramite assistente vocale.

Il cuore dell’Hyperscreen è il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) già visto sull’attuale generazione di auto di lusso di Mercedes.

Gli schermi che assieme compongono il sistema da 56 pollici dovrebbero essere tre: uno al posto del quadro strumenti, uno al centro della plancia e l’ultimo davanti al sedile passeggero.

 

 

Mercedes definisce l’Hyperscreen un’esperienza ‘zero layers‘: significa che l’automobilista non è più costretto a navigare tra menù tediosi e controintuitivi. Tutte le funzioni più importanti sono sempre a portata di mano.

Il debutto della Mercedes Benz EQS e del suo enorme Hyperscreen è previsto nel corso del 2021.

Lecito chiedersi se uno schermo così massiccio non si dimostrerà un importante fonte di distrazioni. Eppure Mercedes mette già le mani davanti: il suo scopo è proprio quello di diminuire le occasioni di distrazione, è stato progettato per questo.