La riscossa delle nerd: NPE propone un saggio sul girl power

2
5 Gennaio

La-riscossa-delle-nerd

Nicola Pesce Editore ha deciso di proporre un saggio sul girl power nell’intrattenimento intitolato La riscossa delle Nerd.

Declinare il girl power in versione nerd, è ciò che ha fatto Nicola Pesce Editore con La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento. Si tratta di un volume uscito il 15 dicembre scorso, realizzato da Elena Romanello.

Questa è la cover.

La riscossa delle Nerd

Il saggio è composto da 192 pagine al prezzo di 14 euro, e racconta delle autrici e dei personaggi femminili che negli ultimi decenni hanno riempito il mondo dell’intrattenimento.

Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all’interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli.

L’immaginario fantastico si è quindi confrontato con l’altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente. Questa è la descrizione del volume:

Da Alice nel paese delle meraviglie a Wonder Woman, da Ripley di Alien a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku hanno rappresentato una crescita esponenziale negli ultimi anni di questo fenomeno tutto al femminile, aumentando di conseguenza anche il numero di fan in tutto il mondo.

Come già avvenuto da decenni in Giappone, dove l’universo femminile è stato da sempre presente all’interno di anime, manga ed eventi fieristici dedicati, negli ultimi tempi, anche grazie al boom dei cinecomics e al successo di alcune grandi scrittrici (in Italia ad esempio, pensiamo al successo di Licia Troisi nel settore della letteratura fantasy), anche l’Occidente ha visto un’esplosione totale di questo mondo in tutti gli ambiti.  Collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!

«Guerriere, principesse e principesse-guerriere:
da Alice a Daenerys, un secolo di icone al femminile»

«Fan girls, cosplayers, collezioniste, autrici e tanto altro: l’universo nerd e fantastico si tinge di rosa.»

«Il fandom al femminile legato a fumetti, libri, film e serie tv, raccontato attraverso la storia delle sue eroine principali e di donne fuori dall’ordinario.»

«Un viaggio per scoprire il mondo delle nerd e delle otaku: perché sì, il mondo nerd esiste anche (e soprattutto) declinato al femminile.»

 

 

Aree Tematiche
Entertainment Libri News
Tag
martedì 5 Gennaio 2021 - 15:45
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd