Milo Manara ha omaggiato il regista premio Oscar Hayao Miyazaki con un disegno che ritrae la protagonista di Principessa Mononoke.

Hayao Miyzaki, uno dei più importanti registi di animazione e co-fondatore dello Studio Ghibli, compie oggi 80 anni. Ad omaggiare il regista premio Oscar per La città incantata è stato il fumettista Milo Manara.

Il noto disegnatore italiano ha postato sulla propria pagina Facebook un suo disegno – realizzata su commissione per un collezionista – che ritrae San, la protagonista di Principessa Mononoke.

Il disegno è accompagnato dalla seguente didascalia: “Oggi il Maestro Miyazaki compie 80 anni! Ecco un piccolo omaggio a lui e alla principessa Mononoke”.

 

Il maestro dell’animazione giapponese è nato a Tokyo il 5 gennaio del 1941. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963 all’università Gakushūin, viene assunto in Toei, dove entra a far parte dello staff dei disegnatori. Da qui inizia una lunga carriera come animatore, storyborder ed illustratore, che lo porterà a lavorare ad innumerevoli progetti, come ad esempio Heidi.

L’esordio alla regia avviene nel 1971 con la serie Lupin III, di cui nel 1979 dirigerà il lungometraggio Lupin III – Il castello di Cagliostro. Questo è solo il primo dei suoi 11 film. Anno cruciale per la sua carriera è il 1985, che coincide con la fondazione dello Studio Ghibili, insieme al mentore, amico e collega Isao Takahata e ai produttori Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

Al momento il Maestro è al lavoro sul suo dodicesimo film Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?), che inizialmente era stato ideato come cortometraggio per il Museo Ghibli.