Il 2021 per LEGO inizia con la pubblicazione su Amazon UK della prima immagine del set 21325 LEGO Ideas Medieval Blacksmith la cui vittoria era stata annunciata a febbraio.
In febbraio venivano annunciati i vincitori della Second Review 2019 ovvero il fabbro medioevale (Medieval Blacksmith) ad opera di Clemens Fiedler (Namirob) e la casa di Winnie The Pooh ad opera di Ben Alder (benlouisa).
Come già detto in passato, in base alla dimensione del set finale e ad altre variabili a noi non note, la realizzazione del set finale e la sua messa in vendita può richiedere anche un anno di progettazione.
Grazie ad Amazon UK però, possiamo vedere la prima immagine del Medieval Blacksmith che, a quanto pare, sarà il primo dei due vincitori ad essere messo in commercio, col codice 21325.
Nonostante in molti lo abbiano detto a gran voce, il risultato finale di un set LEGO Ideas non deve per forza essere identico al progetto originale, ne deve essere approvato dal progettista stesso. Infatti nel momento in cui un progetto viene presentato sulla piattaforma Ideas, da quel momento per tre anni l’IP diventa di proprietà LEGO per cui LEGO può decidere di farne ciò che vuole senza dover chiedere nulla al progettista che l’ha presentata, men che meno l’autorizzazione sul set relativo.
Inoltre vi ricordiamo che i set LEGO devono superare vari test di adeguatezza imposti da LEGO stessa per far sì che il set sia giocabile e stabile e non perda pezzi appena lo si sposta, come accade invece a molte MOC a causa degli “agganci illegali”. Ed il progetto originale, solo dai render visti, è tutto fuorché stabile, motivo per cui le differenze sono ovvie ed evidenti.
Probabilmente, alcuni dicono, l’aspetto finale del set potrebbe essere stato scelto come omaggio al set 3739 Blacksmith Shop del 2002 il quale poteva aprirsi a metà così da poter accedere alle stanze interne.
A questo punto attendiamo il comunicato stampa ufficiale con la data ed il prezzo di messa in vendita che ad oggi pare essere secondo le voci, di 149 Eur.
- Medieval Blacksmith e Winnie The Pooh sono i progetti LEGO vincitori della seconda review 2019 LEGO Ideas (leganerd.com)
- Amazon UK (amazon.co.uk)
- First picture of Ideas Medieval Blacksmith (brickset.com)