I compositori delle musiche di Soul hanno parlato del processo creativo del lungometraggio che, rispetto al progetto iniziale, è cambiato completamente.
Il successo di Soul avrà sicuramente reso felici Trent Reznor e Atticus Ross, che hanno composto la colonna sonora del lungometraggio animato della Pixar. I due, però, durante un’intervista a consequence of sound hanno parlato di come il film sia cambiato durante la produzione, al punto tale che, secondo loro, “è come se avessimo fatto le musiche per sei lungometraggi diversi”.
Secondo i compositori, dopo che erano già state realizzate delle animazioni:
Il regista Pete Docter si sedeva per tre ore ad ascoltare ogni commento. Chiedeva se piacevano certe scene, e magari qualcuno gli diceva di aggiungere determinate cose. E due mesi dopo tutto questo dava origine ad un film che aveva un nuovo finale e dei nuovi personaggi. Si tratta di un tipo di processo che non accade con le produzioni live-action.
E così ci siamo praticamente ritrovati a musicare sei film diversi. All’inizio dicevano ‘non vedo l’ora di vedere questo personaggio’, e dopo ci rendevamo conto che era stato rimosso. Così come scene di un minuto e mezzo che sono state ridotte a tre secondi. Però è stato affascinante vedere questo processo di evoluzione.
Insomma, un processo creativo particolare che però ha prodotto un lungometraggio animato che ha conquistato sia il pubblico che la critica.
Soul è disponibile su Disney+. Abbonati ora: http://disneyplus.bn5x.net/leganerd
- Composers of the Year Trent Reznor and Atticus Ross: “It’s Been an Intimidating Journey” (consequenceofsound.net)