Inspiegabilmente, il più recente update alla popolare app Fotocamera (Google Camera) ha eliminato una delle sue funzioni più note dai modelli Pixel 5 e 4a 5G.
L’aggiornamento 8.1, uscito all’inizio di novembre e accolto con gioia dai possessori dei modelli meno recenti del device Google (in grado ora di accedere a diverse nuove funzioni) ha portato però a un passo indietro per quanto riguarda una funzionalità che era stata un selling point del modello 4 “liscio”: l’Astrofotografia, ovvero la possibilità (fino a poco tempo fa praticamente utopica) di poter scattare fotografie al cielo stellato con il cellulare.
Leggi anche:
La feature, naturalmente, era presente di base anche sui modelli successivi, 4a 5G e 5, ma a quanto pare è stata tolta o, per meglio dire, modificata in quanto non più effettuabile direttamente tramite la ultrawide camera.
Precedentemente, era possibile accedervi passando direttamente alla modalità Night Sight anche con la fotocamera grandangolo attivata. Ora il sistema, in caso, richiede di passare allo Zoom 1x, come effettivamente specifica un documento di supporto sul sito dell’assistenza Google.
Non sono state rilasciate dichiarazioni specifiche ufficiali sul perché di questo cambio. Secondo alcuni utenti del forum di supporto, effettivamente la qualità delle foto astronomiche in modalità grandangolo risulterebbe compromessa da una pulizia generale carente e una strana patina verde, assente invece se si utilizza semplicemente lo zoom 1x.
- Google inexplicably takes away wide-angle astrophotography from Pixel phones (theverge.com)
- Take photos in low light or at night on your Pixel phone (support.google.com)
- Google Pixel 4a (store.google.com)