Il 2 gennaio andrà in onda in prima visione TV il documentario Fellini degli Spiriti, dedicato al grande regista ed alla sua passione per l’esoterismo.

Il 2 gennaio su Rai 1 andrà in onda il documentario Fellini degli Spiriti, che è stato presentato nella sezione Cannes Classics Sélection officielle 2020 del Festival di Cannes e al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Il docufilm andrà in onda in prima visione TV su Rai1 sabato 2 gennaio 2021 alle ore 23.00.

La regia di Fellini degli Spiriti è di Anselma dell’Olio, mentre il documentario è prodotto da Mad Entertainment e Rai Cinema. L’opera è stata realizzata per celebrare i cento anni di nascita del geniale regista.

Il documentario indaga in profondità la passione di Federico Fellini per il mistero, l’esoterico, il “mondo non visto” in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Lo psicoanalista junghiano Ernst Bernhard è stato di supporto a Fellini in questa scoperta, dell’Inconscio, così come il professor Gustavo Rol, che gli aprirà le porte verso altre dimensioni conoscitive.

A raccontare il mondo magico di Fellini ci saranno tanti personaggi: dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam, da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle. Dai collaboratori e amici più stretti di Fellini a registi come William Friedkin.