L’ultima opera dell’LCP Jumpei Mitsui rappresenta la La grande onda di Kanagawa LEGO riprodotta in tre dimensioni ed esposta al museo di Osaka.

Negli scorsi anni abbiamo visto varie opere LEGO raffiguranti La Grande Onda di Kanagawa, la famosa xilografia dell’artista Katsushika Hokusai, ad iniziare da una delle prime, quella dell’artista LEGO Nathan Sawaya, a quella di  di Alanboar Cheung fino ad arrivare ad una prima versione in 3D di koffiemoc.

 

La grande onda di Kanagawa

 

Oggi ne vediamo una decisamente molto più grande, creata dall’LCP (LEGO Certified Professional) giapponese Jumpei Mitsui, che ha riprodotto la xilografia in 3D con delle dimensioni davvero imponenti, circa 50000 mattoncini e più di 400 ore di lavoro per realizzarla.

 

La grande onda di Kanagawa

 

L’opera è molto interessante perchè ci mostra un punto di vista particolare dell’onda e delle imbarcazioni, che non sono presenti nella xilografia, realizzata in due dimensioni.

 

La grande onda di Kanagawa

 

Quindi l’autore ha dapprima creato uno schizzo su carta di come sarebbe dovuta essere la versione tridimensionale partendo dall’analisi di documenti accademici e successivamente a questo ha iniziato la costruzione dell’opera.

 

La Grande Onda di Kanagawa

 

Opera che ha trovato posto permanentemente all’interno dell’HANKYU BRICK MUSEUM di Osaka.

 

La Grande Onda di Kanagawa