Dopo essere stato rilasciato come browser game, Familiars.io lancia la sfida a Twitter, divenendo giocabile tramite tweet: un curioso esperimento.

Il 9 settembre 2019 Nigel Nelson, uno sviluppatore indie, ha lanciato un bizzarro browser game, ispirato ai classici Pokémon Rosso e Blu. Un anno dopo, l’esperimento prosegue: il programmatore è riuscito a inserire il gioco in un tweet, completamente funzionante.

Il progetto è nato da un’idea del fratello, con cui da piccolo si sfidava a Pokémon, che gli suggerì di realizzare qualcosa di molto simile al titolo Game Freak, minimale ma giocabile anche in PVP multiplayer tramite browser.

Difatti, a livello di gameplay e presentazione generale il titolo si presenta come un clone di Pokémon Rosso e Blu decisamente arretrato, a livello tecnico, ma con una particolarità importante: il mondo di gioco è persistente e ci si può sfidare online tra giocatori sconosciuti.

Non è, tuttavia, questo il motivo per cui ne parliamo qui: il vero esperimento per Nelson (il cui nickname è LOAM) è stato sfruttare le card di Twitter per creare un ponte tra la versione browser del gioco e Twitter, creando di fatto un player per il gioco all’interno della cornice social.

Essendo fondamentalmente una “proiezione” del gioco da browser, è possibile continuare la stessa partita cominciata precedentemente su Chrome, ad esempio.

Si tratta di un esperimento che, comunque, avrà probabilmente vita breve: tra le policy di Twitter un utilizzo simile del mezzo è segnato come vietato, tanto che nel 2015 il social fece chiudere operazioni simili, che però sfruttavano i link al venerando Internet Archive per far partire vecchi giochi in DOS. Nelson ne è probabilmente consapevole, visto che nel tweet che funge da player ha scritto

Ho appena ‘contrabbandato’ l’intero gioco dentro questo video embed, godetevelo.

Dovesse essere abbattuto su Twitter, potrete sempre ritrovare il gioco al suo indirizzo originario… o rivolgervi ai doodle di Google.