NROL-108: il satellite spia è finalmente in orbita

19 Dicembre

 

NROL-108

Spinto dal Falcon 9 il satellite di ricognizione NROL-108 è finalmente in orbita: il lift off è avvenuto con successo questo pomeriggio.

Rimandato a oggi il lancio è avvenuto con successo e il satellite NROL-108 a bordo del Falcon 9 è stato portato in  in orbita. Il primo stadio dopo la separazione è atterrato nella zona di atterraggio 1 della stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.

Questa volta il satellite portato in orbita è un satellite classificato, questo è il sesto lancio nel 2020 richiesto dall’Ufficio nazionale di ricognizione degli Stati Uniti, U.S. National Reconnaissance Office, NRO.

 

Come la maggior parte degli altri lanci di NRO ha un poster e uno slogan un po ‘criptici: un gorilla che si batte il petto e la frase pace attraverso la forza.

 

NROL-108

 

Ma in poche parole il significato ci viene spiegato direttamente dal NRO.

I gorilla sono animali pacifici ma possono essere feroci quando necessario. Come il gorilla, la nostra missione # NROL108 è costantemente vigile e pronta a difendere.

NROL-108

 

Il satellite NROL-108 doveva essere lanciato giovedì scorso ma a causa di un problema di pressione del razzo è stato rimandato a oggi.

Questo pomeriggio invece tutto è andato secondo programma ed il lancio è avvenuto con successo.

 

 

Come ormai siamo abituati il primo stadio dopo la separazione è tornato con l’eleganza che lo contraddistingue sulla Terra, atterrando zona di atterraggio 1 della stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.

Questo Falcon 9 prima di questo ha supportato il lancio delle missioni di rifornimento cargo 19 e 20 di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale, una missione Starlink e la missione SAOCOM 1B.

 

Questo è stato l’ultimo lancio per il 2020 di SpaceX, sul fronte dei lanci spaziali quest’anno non è andata affatto male. con SpaceX quindi ci si rivede nel 2021.

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
sabato 19 Dicembre 2020 - 15:43
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd