I giornalisti del The New York Times Ed Park e Hillary Chute hanno inserito Unastoria di Gipi nell’elenco delle migliori dieci graphic novel del 2020.
Il fumetto di Gipi Unastoria è stato inserito dal New York Times nella lista delle migliori graphic novel del 2020. Il quotidiano americano a fine anno stila varie classifiche, tra cui quella dei migliori fumetti, e quest’anno anche il noto disegnatore italiano ne fa parte.
Il fumetto è uscito in Italia nel 2013, ma è arrivato negli USA solo quest’estate grazie alla casa editrice Fantagraphics.
Gli autori della lista, i giornalisti Ed Park e Hillary Chute, hanno inserito l’opera di Gipi lodandone la storia e lo stile. Di seguito la descrizione del quotidiano americano:
evoca l’enigma modernista del dover connettere ogni cosa. Il lettore passa attraverso le sue molteplici linee temporali, gli stati mentali e il suo stile frammentato (acquerelli luminosi su una pagina, ragnatele impazzite su un’altra), sapendo che tutto fa parte di un singolo ritratto, senza capire esattamente come. Silvano Landi, che soffre soffre di un esaurimento nervoso all’alba dei suoi 50 anni ai giorni nostri, cade nell’ossessione dei ricordi del nonno che ha combattuto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. Teorie farneticanti e storie segrete si intrecciano in un libro che è un magnifico puzzle che chiede solo di essere letto.
- The Best Graphic Novels of 2020 (nytimes.com)
- Unastoria di Gipi tra le 10 migliori graphic novel del 2020 per il New York Times (badtaste.it)