La prima auto elettrica di Bentley? Arriva nel 2025 e sarà ispirata dall’esuberante concept Bentley EXP 100 GT.

Si torna a parlare della svolta elettrica di Bentley, il produttore di auto di lusso britannico. Della prima EV del blasonato brand se ne era già parlato lo scorso marzo, in occasione di un’intervista al N.1 del design della compagnia a cura di Autocar.

In quell’occasione Adrian Hallmark aveva spiegato che la prima Bentley completamente elettrica avrebbe avuto un look audace, citando le linee dirompenti (e senz’altro divisive) della BMW i3. Il capo del design aveva spiegato di non apprezzare la corsa all’omologazione del design degli EV, preferendo i primi design estremamente innovativi agli ultimi modelli di elettriche ormai virtualmente indistinguibili dalle tradizionali auto a motore endotermiche.

Ora conosciamo più da vicino i piani futuri di Bentley. Dal 2030 il produttore venderà esclusivamente auto elettriche, mentre dal 2025 vedremo debuttare le prime EV con badge Bentley.

La prima in assoluto? Sarà una berlina estremamente derivata dal look della concept EXP 100 GT — che trovate in apertura. Insomma, promessa mantenuta: parliamo di un’auto dalle linee estremamente esuberanti. Il pianale sarà l’Artemis progettato dal produttore tedesco Audi.

Dal 2025, Bentley produrrà auto elettriche con due tagli di batteria: 110 kWh e 120 kWh. La casa automobilistica promette che la sua prima auto elettrica riceverà particolare cura sotto il profilo dell’aerodinamica, in modo da arrivare ad un’autonomia il più vicino possibile a quella delle auto a motore endotermico.