Denis Villeneuve, Dune, Warner Bros

Denis Villeneuve ha attaccato la Warner Bros ed AT&T che hanno deciso di distribuire Dune su HBO Max in contemporanea con le sale cinematografiche.

Dopo Christopher Nolan, anche Denis Villeneuve attacca la Warner Bros, o meglio AT&T, la compagnia telefonica statunitense che si è fusa con la casa di produzione. Secondo il regista di Dune AT&T ha fatto la scelta sbagliata decidendo di distribuire il film del 2021 sia al cinema che su HBO Max.

A parere di Villeneuve:

In questa maniera si è sabotata una delle più grandi case di produzione di sempre. In questa decisione non c’è amore per il cinema, né per il pubblico, c’è solo il tentativo di far sopravvivere una casa di telecomunicazioni, che ha perso 150 miliardi e vuole sopravvivere a Wall Street. HBO Max è stato un fallimento fino ad ora, e perciò è stato deciso di sacrificare tutta la programmazione della Warner Bros. del 2021 per ricevere attenzione.

Villenueve ha continuato nel suo intervento su Variety dichiarando che la Warner Bros. in questo modo ha segnato il solco con quella che era in precedenza una casa di produzione che lavorava in accordo con i registi. E la decisione di distribuire Dune su HBO Max:

Non permetterà al film di avere dei guadagni tali da risultare sostenibile. In questo modo hanno ucciso il franchise. Io e la mia squadra abbiamo lavorato per tre anni a Dune, che è il migliore film che abbia mai fatto. Era un’esperienza elaborata per essere vissuta nelle sale cinematografiche.

Insomma, continua la rivolta dei registi contro la decisione della casa di produzione.