Samsung TV MicroLED 110 pollici per il mercato consumer, ma costa 130 mila euro

10 Dicembre

Samsung ha lanciato una nuova TV MicroLED da 110 pollici, variante del modello “The Wall” e destinata al mercato consumer, ma per ora in prevendita solamente in Corea.

Il colosso tecnologico ha mostrato enormi display che sfruttano la tecnologia MicroLED negli ultimi due anni. Al CES 2018, ad esempio, ha presentato una TV da 146 pollici chiamata “The Wall” e ha mostrato una più “piccola” variante da 75 pollici e, l’anno seguente, al CES 2019, un display da ben 219 pollici . Insomma, ormai pare evidente che in casa Samsung i pannelli extra large siano un aspetto su cui puntare.

Si tratta tuttavia di schermi modulari e che hanno bisogno di un’installazione per poterli utilizzare (quindi destinati perlopiù a grandi aziende). Questo nuovo modello da 110 pollici, al contrario, è invece già “pronto all’uso”, come una qualunque altra TV tradizionale.

Sebbene la tecnologia MicroLED TV di Samsung sia scalabile e possa essere utilizzata per creare display di qualsiasi dimensione, la società ha spiegato nel suo annuncio che, in precedenza, non era possibile produrre in serie uno schermo MicroLED grande 110 pollici per una semplice installazione domestica.

Per poter rilasciare questo prodotto, infatti, Samsung ha dovuto sviluppare una nuova tecnologia di montaggio e un nuovo processo di produzione. Ciò permetterà a Samsung di produrre display MicroLED ancora più piccoli in futuro.

Il modello da 110 pollici in questione può visualizzare contenuti 4K HDR e utilizza luci LED di dimensioni micrometriche che possono durare per un decennio. Ha una funzione Multi View che può visualizzare fino a quattro fonti di contenuto contemporaneamente su schermi divisi, che possono avere dimensioni fino a 55 pollici. Il modello è inoltre dotato di funzionalità audio surround 5.1 e di una funzione che traccia gli oggetti in movimento sullo schermo, come gli aeroplani che volano, in modo che possa proiettare i suoni per seguirli.

Sebbene, al momento, il modello sia in prevendita solo in Corea, sarà disponibile a livello globale nel primo trimestre del 2021. Ma a quale prezzo? 130 mila euro!

 

Aree Tematiche
Hardware News Tecnologie
Tag
giovedì 10 Dicembre 2020 - 15:00
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd