L’artista LEGO Tatsuya Arai, in arte Spaceshipman, ha caricato su LEGO Ideas il progetto della tuta spaziale LEGO Artemis Spacesuit che permetterà all’uomo di camminare sulla Luna.
Ad ottobre 2019 la NASA presentava la nuova tuta spaziale per la missione Artemis che si pone come obiettivo di riportare l’uomo (e la donna) sulla Luna nel 2024. L’artista LEGO Tatsuya Arai ha colto la palla al balzo creando e caricando su LEGO Ideas la versione della tuta fatta di mattoncini.
Il progetto è composto da 1761 pezzi che permettono di realizzare una MOC alta 32 cm della tuta in scala 1:7 con quella reale del programma Artemis.
La tuta LEGO è completamente snodabile sia le braccia che le gambe ed è possibile aprirla come quella reale.
Come quella vera è dotata di zaino sulla schiena, anch’esso apribile, contenente il PLSS (portable life support system) composto dai serbatoi di ossigeno, uno scrubber ad anidride carbonica, pompe dell’acqua di raffreddamento, ventole per la ventilazione ed altri strumenti vari.
Aprendo lo sportello posteriore, posto sotto al PLSS è poi possibile entrare all’interno della tuta.
Il progetto include due minifigure che rappresentano la prima donna ed il primo uomo che cammineranno sulla Luna nel 2024.
Leggi anche:
- LEGO MOC: NASA Artemis Spacesuit (flickr.com)
- NASA Artemis Space Suit (lego.com)
- Presentate le nuove tute spaziali per la missione Artemis (leganerd.com)