Volkswagen, Herbert Diess: “le auto senza pilota arriveranno tra il 2025 e il 2030”

7 Dicembre

Il N.1 di Volkswagen, Herbert Diess, è tornato a parlare delle auto a guida autonoma, fissando una possibile roadmap. Le auto senza pilota sono dietro l’angolo?

Per Volkswagen è iniziata ufficialmente la rivoluzione elettrica. La linea ID sta per muovere i primi passi, con l’attesa ID.3 che è pronta per raggiungere le concessionarie, mentre diversi altri nuovi veicoli della neonata linea di EV debutteranno nei prossimi anni.

Herbert Diess, il CEO della compagnia, guarda già al prossimo obiettivo: le auto senza pilota. «È prevedibile che presto i sistemi di guida autonoma saranno in grado di gestire anche le situazioni più complesse», ha spiegato il manager nel corso di un’intervista con la rivista Wirtschaftswoche.

Così Diess arriva ad ipotizzare una possibile finestra temporale per il debutto delle prime auto a guida autonoma avanzata di massa. Se ne parla entro la fine del decennio: «arriveranno tra il 2025 e il 2030», ha detto.

Nel frattempo, il colosso di Wolfsburg sta spingendo sull’acceleratore degli investimenti. Il fondo destinato alla ricerca e lo sviluppo per le auto elettriche e senza pilota è stato portato a 73 miliardi di auro.

Una buona fetta degli investimenti è destinata al nuovo dipartimento Car.Software, quello incaricato di sviluppare l’infrastruttura tecnologica di guida autonoma del gruppo Volkswagen.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
lunedì 7 Dicembre 2020 - 11:42
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd