Honda, cogliendo tutti di sorpresa, ha annunciato l’intenzione di vendere esclusivamente auto ibride ed elettriche in Europa. La svolta green scatterà tra solamente due anni.

Ad annunciarlo è stato Ian Howells, Senior VP di Honda Motor Europe. Intervistato da Autocar, Howells ha spiegato che a partire dal 2022 la casa automobilistica giapponese interromperà la vendita di auto a benzine e diesel tradizionali nel nostro continente.

In altre parole, il listino europeo di Honda offrirà esclusivamente auto ibride ed elettriche. Secondo Howells, sarebbero proprio le auto ibride le più idonee a guidare la transizione verso un modello di mobilità a zero emissioni.

Specie perché costano molto meno: «Il prezzo di una EV nuova è superiore di un terzo, se non del 50%, rispetto a quello di un’auto con motore tradizionale».

Certo, continua il dirigente dell’azienda giapponese, non sono nemmeno esenti da limiti:

non spingono al limite le nuove opportunità, ed è per questo che le consideriamo una tecnologia di transizione, un ponte che ci può aiutare ad arrivare al momento in cui avremo le infrastrutture e le batterie necessarie per avere una nuova mobilità di massa che sfrutti l’energia elettrica

Ad ogni modo, agli occhi del Sevior Vice President di Honda, la rivoluzione non sarà esclusivamente elettrica. Howells ha spiegato di ritenere che esista spazio per un approccio articolato —che veda anche coinvolte le auto ad idrogeno, ad esempio— per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero.