Toni Servillo è stato inserito dal New York Times nella lista dei migliori 25 attori degli ultimi vent’anni. L’attore napoletano figura al settimo posto.

Toni Servillo è tra i migliori 25 attori secondo il New York Times. Nell’articolo pubblicato dal quotidiano americano, il cui intento è tirare le somme del primo ventennio del secolo, l’attore napoletano si piazza al settimo posto. La lista è stata stilata dai critici Manhola Dargis e A.O. Scott, i quali hanno messo in chiaro come la lista sia assolutamente soggettiva e che sicuramente non mancano scandalose omissioni.

Una lista che guarda oltre Hollywood e che comprende attori che circolano da decenni o nuovi sulla scena, ci sono star, caratteristi, eroi d’azione e molto altro. I due critici ha sottolineato come gli interpreti scelti “sono 25 ragioni per cui amiamo ancora il cinema, forse più che mai“.

Ecco la lista dei 25 attori:

  1. Denzel Washington
  2. Isabelle Huppert
  3. Daniel Day-Lewis
  4. Keanu Reeves
  5. Nicole Kidman
  6. Song Kang-ho
  7. Toni Servillo
  8. Zhao Tao
  9. Viola Davis
  10. Saoirse Ronan
  11. Julianne Moore
  12. Joaquin Phoenix
  13. Tilda Swinton
  14. Oscar Isaac
  15. Michael B. Jordan
  16. Kim Min-hee
  17. Alfre Woodard
  18. Willem Dafoe
  19. Wes Studi
  20. Rob Morgan
  21. Catherine Deneuve
  22. Melissa McCarthy
  23. Mahershala Ali
  24. Sônia Braga
  25. Gael García Bernal

Servillo è stato lodato per il trasformismo e la sua ecletticità. I due critici hanno evidenziato come non si limiti a fare sketch satirici di alto livello, ma sia un attore shakespeariano ce scava nella maestà e nella mostruosità di re antichi o immaginari, rende vivida l’umanità stravagante. Inoltre i due critici hanno definito il legame tra l’attore e il regista Paolo Sorrentino una “simbiosi”.

Vi ricordiamo che i due torneranno a collaborare in È stata la mano di dio, nuovo film del regista premio Oscar sul calciatore Diego Armando Maradona.