La suddivisione in capitoli dei video YouTube potrebbe presto diventare automatica grazie ad un sistema di intelligenza artificiale in fase di sviluppo da parte di Google.
Come riportano i ragazzi di 9to5Google, YouTube starebbe testando la suddivisione automatica dei video generata dall’intelligenza artificiale. Nello specifico, un sistema di machine learning crea i capitoli analizzando il contenuto e i titoli presenti nel video.
In soldoni, un creator che ha avuto la premura di intitolare le varie sezioni nel video potrebbe non dover aggiungere manualmente i capitoli dei video in un secondo momento: ci penserà l’IA di Google.
Al momento, il gigante di Mountain View sta sperimentando i capitoli automatici per un “piccolo gruppo di video” e sta offrendo ai creatori la possibilità di rinunciarvi oppure dare un loro feedback.
Non tutti i creator vorranno abbracciare questa suddivisione automatica dei propri contenuti, ma nel caso di alcuni video – particolarmente lunghi – una soluzione del genere non farà altro che semplificare la vita a diversi utenti, che potrebbero saltare velocemente parti di video che non interessano (come lunghe intro).