Il regista Chris Columbus ha rivelato che il taglio originale di Harry Potter e La Pietra Filosofale, avrebbe avuto una durata di quasi tre ore.
Il regista Chris Columbus ha rivelato che il primo film di Harry Potter, nella sua versione originale, avrebbe avuto una durata di quasi tre ore. Chris Columbus convinse la Warner Bros. a lasciargli dirigere il primo film grazie alla forza della sua filmografia. Il regista infatti ha diretto i classici natalizi di Mamma, ho perso l’aereo e la commedia di successo con Robin Williams, Mrs. Doubtfire. Il primo film di Harry Potter è stato un successo strepitoso, con quasi un miliardo di dollari guadagnati in tutto il mondo. Chris Colombus ha poi diretto anche il primo sequel, Harry Potter e La Camera dei Segreti.
Una delle critiche più comuni ai suoi film è sulla loro durata, che viene ritenuta insolitamente lunga per dei film per bambini. Harry Potter e La Pietra Filosofale dura 152 minuti, mentre La Camera dei Segreti è ancora più lungo con 161 minuti. Entrambi impallidiscono rispetto alla lunghezza del primo montaggio del film.
Il regista ha recentemente rivelato in un’intervista che il primo taglio del film era di ben 172 minuti, quasi tre ore. Columbus ha anche aggiunto che una versione più estesa del film era stata proiettata a un pubblico di prova a Chicago, e che i bambini l’avevano adorata. I genitori di quei bambini invece l’avevano trovato troppo lungo.
Così com’è, Harry Potter e La Pietra Filosofale è il secondo film più lungo della serie, dopo La Camera dei Segreti. Gli altri registi, in seguito, si sono chiaramente resi conto della necessità di essere prudenti nel montaggio, per quanto denso sia il materiale di partenza. La rivelazione di Columbus potrebbe indurre i fan a fare una campagna per realizzare il taglio originale. Tuttavia, è improbabile che venga realizzato, dato che la versione realizzata alla fine è stata lunga quanto doveva esserlo.