Sentinel-6: come e dove vedere il lancio del satellite con il Falcon 9

4 giorni fa

Sentinel-6

Sentinel-6 è un satellite sviluppato congiuntamente da NASA e ESA per lo studio dei mari, il lancio oggi alle 18:17 con un Falcon 9: ecco come e quando vederlo. 

Sentinel-6 è un satellite per lo studio dei mari e la missione Sentinel-6 Michael Freilich prende il nome dall’ex direttore della NASA Earth Science Division. Il satellite sarà trasportato nello spazio su un razzo SpaceX Falcon 9 con decollo previsto oggi per le 12:17 p.m. EST, le 18:17 ora italiana, dalla base dell’aeronautica militare di Vandenberg in California.

Sentinel-6 è stato progettato da ESA e la sua missione sarà quella di misurare e monitorare almeno fino al 2030 la variazione dell’altezza della superficie del mare che a causa dei cambiamenti climatici negli ultimi anni ha visto un progressivo innalzamento.

 

Sentinel-6

 

Il lancio sarà eseguito con il vettore Falcon 9 dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) presso la base aerea di Vandenberg in California. La finestra di lancio è alle 18:17 di oggi con un’opportunità di backup domenica 22 novembre alle 18:04, sempre ora italiana.

Dopo la separazione degli stadi, il primo stadio del Falcon 9 tornerà sulla Terra per atterrare zona di atterraggio 4 della base aeronautica di Vandenberg. Il satellite si schiererà circa 53 minuti dopo il decollo.

 

Sentinel-6

 

I vari canali di ESA, NASA e Spacex saranno collegati in diretta a partire dalle 17:45 ora italiana per seguire il lancio con il Falcon 9.

 

 

Se preferite invece seguire il lancio con commento in italiano e tante curiosità non dimenticate che potete sempre collegarvi con Adrian Fartade. Simpatia prorompente e professionalità Adrian ci aiuterà a capire quali sono i vari passaggi a partire dalle 17.45 sul suo canale Twitch.

 

Può interessarti anche: 

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
sabato 21 Novembre 2020 - 12:28
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd