BRICKNAUTS

LEGO Archer Artemis, la nuova scultura cinetica di Jason Allemann

21 Novembre

LEGO Archer Artemis

L’ultima opera cinetica di Jason Allemann, LEGO Archer Artemis, ci mostra la figura di un arciere che grazie ad un solo ingranaggio può scoccare una freccia.

Torna a stupirci in gran stile l’ultima opera d’arte di Jason Allemann, JK Brickwork, mostrandoci una nuova scultura cinetica in cui un’arciere raffigurata da Artemis, scocca una freccia quasi “magicamente”.

 

LEGO Archer Artemis

 

L’opera è mossa da un singolo ingranaggio che contemporaneamente fa alzare entrambe le braccia e grazie ad una riduzione, ingegnosamente studiata da Jason, riesce ad alzarle con angoli differenti ed infine scoccare una freccia.

 

LEGO Archer Artemis

 

La vera magia però è il modo in cui Artemis rilascia la corda tesa per lanciare la freccia sfruttando il corno 40379, usato solitamente come parte terminale della coda dei dinosauri, per spostare lateralmente la corda tesa, verso il petto di Artemis, facendo in modo che esca dalla presa della barra nella sua mano.

 

LEGO Archer Artemis

LEGO Archer Artemis

 

Va detto però che non è tutta farina del suo sacco in quanto l’idea e l’ingegnerizzazione di Jason prendono spunto dal modello di automa in legno creato da Del Cat nel 2016 e del quale Jason ha ricreato lo stesso identico meccanismo in LEGO.

 

LEGO Archer Artemis Progetto originale di Del Cat

 

Dal canto suo però, ha come sempre alzato l’asticella, ricreandolo contestualizzato e con una maestria senza eguali.

 

LEGO Archer Artemis

LEGO Archer Artemis

 

Riguardo alla possibilità di avere le istruzioni di questo splendida opera, per il momento Jason non si è espresso. Quasi sempre però ha rilasciato le istruzioni delle sue opere a distanza di settimane dalla loro presentazione quindi è probabile che anche in questo caso arrivino in differita.

 

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts News
Tag
sabato 21 Novembre 2020 - 12:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd