MINI Vision Urbanaut è un’ambizioso concept van che strizza l’occhio al futuro della mobilità. Non solo un mezzo di trasporto, ma un versatile soggiorno a quattro ruote in grado di soddisfare ogni esigenza.
Spazi versatili a misura di uomo, sostenibilità e guida autonoma, sono questi gli ingredienti della ricetta di MINI per il futuro della mobilità. Principi che vengono ben incarnati dal Vision Urbanaut, minivan EV del futuro e ultimo concept virtuale presentato dalla casa automobilistica nel corso dell’evento #NEXTGen.
All’abitacolo si accede da un’unica portiera a scorrimento. Una volta aperta, ci si trova davanti a quattro poltrone, due delle quali, quelle anteriori, in grado di ruotare a 180 gradi per creare un piccolo salottino. Eh già, perché la Vision Urbanaut è un veicolo che non esaurisce le sue funzioni sulla strada, ma, anzi, dà il meglio di sé quando è parcheggiata, diventando uno spazio per il relax e per stare in compagnia di familiari e amici. Tutto questo in un van che dire compatto sarebbe un eufemismo, dato che si estende per appena 4,46m di lunghezza. A fare la differenza, secondo MINI, è l’ottimizzazione degli spazi interni.
Parola d’ordine versatilità, ed ecco che, ad auto parcheggiata, è possibile trasformare la poltrona del conducente in un comodo letto, mentre il parabrezza diventa una sorta di balcone.
I possibili assetti sono tre: Chill, Wanderlust e Vibe. Se Wanderlust è la modalità che va attivata in fase di guida, Chill permette di trasformare l’abitacolo in un piccolo soggiorno dove poter lavorare in comodità e riposarsi, mentre Vibe è progettata per i party in mobilità.
Non manca nemmeno un sistema di guida autonoma avanzata, per godere dei comfort della MINI Vision Urbanaut anche quando si è in movimento.