Earwig e la strega, il nuovo film in computer grafica dello Studio Ghibli

earwig e la strega

Earwig e la strega è il primo film che lo Studio Ghibli ha realizzato in computer grafica. Questo nuovo film è l’adattamento anime di Goro Miyazaki del romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.

È passato un po’ di tempo da quando lo Studio Ghibli ha realizzato un nuovo film. Earwig e la strega sarà la prossima creatura dello Studio Ghibli e si è già assicurata una data per la prima in Giappone. Un nuovo rapporto dal Giappone conferma che il film uscirà il mese prossimo e i fan sono ansiosi di sapere quando il film sarà distribuito nel loro territorio.

Questo nuovo film vedrà l’adattamento anime di Goro Miyazaki del romanzo omonimo di Diana Wynne Jones ed è stato realizzato per la prima volta in computer grafica. Il cast include Shinobu Terajima (Caterpillar, Helter Skelter, Oh Lucy!), Etsushi Toyokawa (20th Century Boys, Her Granddaughter), Gaku Hamada (Miss Hokusai, One Piece Film Gold, Space Brothers live-action) e l’attrice Kokoro Hirasawa.

Come annunciato in precedenza, Goro Miyazaki sta dirigendo l’anime come primo lungometraggio 3D in CG dello studio, e suo padre e co-fondatore dello studio Hayao Miyazaki ha realizzato la pianificazione e lo sviluppo del film. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki lo sta producendo. Il distributore francese Wild Bunch International funge da agente di vendita internazionale del lungometraggio.

Keiko Niwa (Si sente il mare, I racconti di Terramare, Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento, La collina dei papaveri, Quando c’era Marnie) ed Emi Gunji (assistente alla regia di La collina dei papaveri) hanno scritto la sceneggiatura. Miho Satake (Moribito – il Guardiano dello Spirito, Kiki – consegne a domicilio), l’illustratore dell’edizione giapponese del romanzo, ha realizzato il personaggio originale e le ambientazioni, e Katsuya Kondo (Kiki – consegne a domicilio, Ponyo, Ronja – la figlia del brigante) ha progettato i personaggi per l’animazione.

Il lungometraggio di 82 minuti andrà in onda sul canale NHK General mercoledì 30 dicembre dalle 19:30 alle 20:53. Quest’anno il Festival di Cannes ha scelto il lungometraggio come parte della sua selezione ufficiale. GKIDS pubblicherà il film nelle sale del Nord America all’inizio del 2021 ed è probabile che arriverà poco tempo dopo anche in Italia. Per adesso non abbiamo ancora la comunicazione ufficiale della data di uscita.