Perfect Storm, mega blitz contro la pirateria: 5 milioni i clienti italiani

11 Novembre

Continua la lotta del Nucleo speciale anti-pirateria della GdF: sequestrati 10,6 milioni di euro, in manette uno dei boss della pirateria italiana, altri 23 sono indagati.

Le fiamme gialle hanno annunciato il successo dell’operazione ‘Perfect Storm‘, una maxi-retata contro la pirateria online: nel mirino lo streaming illegale di Netflix, Sky, Disney+ e Dazn.

Il primo segnale che qualcosa di grosso era appena successo è arrivato durante lo scorso weekend, quando oltre 700 siti web e 300 canali IPTV sono stati oscurati dalla Guardia di Finanza di punto in bianco.

Il nucleo speciale delle fiamme gialle ha annunciato l’arresto di un componente della banda dietro ad alcune delle più popolari fonti di contenuti illegali a livello nazionale; in totale sono stati sequestrati 10,6 milioni di euro.

Perfect Storm è stata un’operazione monumentale, un blitz che ha visto oltre 100 perquisizioni domiciliari e il sequestro di 334 account PayPal. La Guardia di Finanza ha così scoperto un business estremamente redditizio che vede nella vendita illegali di contenuti piratati —ad un costo irrisorio rispetto al listino delle aziende legalmente detentrici dei diritti— che si dirama per mezza Europa: nelle stesse ore le forze dell’ordien di Spagna, Malta, Grecia, Lituania, Germania, Francia e diversi altri Paesi hanno condotto operazioni di pari portata.

Ma a lasciare basiti sono i numeri relativi ai consumatori che in Italia alimentano questo mercato parallelo: sarebbero ben 5 milioni i ‘pirati’ italiani. Ora, apprendiamo dalla stampa generalista, su di loro incombe il rischio di ulteriori sanzioni.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 11 Novembre 2020 - 15:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd