La BBC sta lavorando alla produzione di un nuovo adattamento di “Ritorno a Brideshead”, stavolta si tratta di una miniserie televisiva con Luca Guadagnino alla scrittura e alla regia.

La BBC sta pianificando una nuova rivisitazione del romanzo di Evelyn Waugh del 1945, Brideshead Revisited, The Sacred and Profane Memories of Captain Charles Ryder (titolo completo), con Luca Guadagnino alla scrittura e alla regia. Si tratta del secondo progetto per il piccolo schermo in poco tempo per il regista italiano dopo il recentissimo successo di We Are Who We Are.

Per la produzione la BBC ha trovato la collaborazione di Mammoth Screen, studio dietro, tra gli altri, anche alla serie Parade’s End, e di Moonage Pictures.

Ritorno a Brideshead racconta la storia di Ryder e della sua amicizia con la famiglia aristocratica dei Flyte, che ha la sua residenza nel sontuoso castello di Brideshead. Ryder entra in contatto con i Flyte tramite i due rampolli della famiglia, Sebastian, con il quale fa amicizia all’Università di Oxford, e Julia. Il libro di Waugh esplora i temi della nostalgia aristocratica, del cattolicesimo e dell’omosessualità.

“Ritorno a Brideshead” è già stato oggetto di adattamenti. Uno nel 1981, per una serie televisiva con Jeremy Irons protagonista di una memorabile interpretazione nei panni di Ryder, e un altro nel 2008 per il film diretto da Julian Jarrold con Matthew Goode, Hayley Atwell, Emma Thompson, Ben Whishaw, Michael Gambon, Greta Scacchi e Felicity Jones.

Il Daily Mail ha riferito di un possibile coinvolgimento della HBO e la presenza di un cast stellare per la miniserie composto da Andrew Garfield nel ruolo di Ryder, Ralph Fiennes e Cate Blanchett nei panni di Lord e Lady Marchmain e infine Rooney Mara e Joe Alwyn, probabilmente nei ruoli di Julia e Sebastian.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Cosa ne pensate? Sareste intrigati di vedere Luca Guadagnino alle prese con un progetto del genere?