Ugo Tognazzi, Sky omaggia il grande attore con una maratona dei suoi film

Ugo Tognazzi

In occasione del trentennale della scomparsa di Ugo Tognazzi, Sky dedica all’eclettico attore un’intera giornata di programmazione con una maratone dei suoi film e una puntata speciale di 100X100 Cinema.

Il 27 ottobre del 1990 ci lasciava il grande Ugo Tognazzi, uno degli attori simbolo del cinema italiano. A 30 anni dalla scomparsa dell’attore martedì 27 ottobre Sky lo omaggerà con una puntata speciale extralarge di 100X100 Cinema, in cui saranno ospiti i suoi figli Gian Marco e Maria Sole Tognazzi, un documentario e con una maratona con dieci dei suoi film su Sky Cinema.

Si inizia alle 6.35 con Totò nella luna, parodia sui film di fantascienza diretti da Steno con protagonisti Totò e Ugo Tognazzi. Alle 8.15 Il gatto, la commedia diretta da Luigi Comencini, prodotta da Sergio Leone e interpretata da Tognazzi e Mariangela Melato. Alle 10.05 sarà la volta della commedia ad episodi I nostri mariti che vede protagonisti Alberto Sordi, Tognazzi e Lando Buzzanca, mentre alle 11.50 sarà la volta di Venga a prendere il caffè da noi, piccante commedia di costume diretta da Alberto Lattuada.

Il pomeriggio si inizia con I mostri, commedia di Dino Risi tra i manifesti della Commedia all’Italiana, a seguire la commedia di Mario Monicelli Vogliamo i colonnelli. Alle 17.40 il satirico Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo di Lina Wertmüller. La serata si aprirà con La donna scimmia, il capolavoro di Marco Ferreri, a cui seguirà la puntata speciale di 100x100Cinema Extralrge – Ugo Tognazzi, in onda alle 20.45, anche su Sky Cinema Uno. Ospiti della puntata Gian Marco e Maria Sole Tognazzi, due dei figli dell’attore che racconteranno al pubblico aneddoti personali sul padre e del suo rapporto con i suoi amici e del suo grande amore per la cucina.

Alle 21.15 si continua con Il fischio al naso, film diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, tratto dal racconto Sette piani di Dino Buzzati, mentre in seconda serata alle 23.15 sarà la volta della commedia La vita agra di Carlo Lizzani. La maratona si chiuderà all’1.00 con il documentario Ugo, nessuno, centomila, che mostra gli eserdi di Ugo Tognazzi con Vianello fino alle commedie con Totò.

Oltre che su Sky Cinema i film e e lo speciale 100x100Cinema Extralrge – Ugo Tognazzi saranno disponibili nella collezione on demand su Sky e NOW TV. Inoltre per i clienti Sky Cinema la collezione include anche alcuni film in onda su Premium Cinema come La califfa – per la cui interpretazione si è aggiudicato un David di Donatello – In nome del popolo italiano, in cui interpreta il severo magistrato Mariano Bonifazi e L’anatra all’arancia, dove Monica Vitti e Barbara Bouchet se lo conendono.

Siete pronti a riscoprire Ugo Tognazzi e il suo cinema?

 

Potrebbe interessarti: