CORONAVIRUS

Nuovo DPCM: Cinema e Teatri chiusi fino al 24 novembre

2
317
25 Ottobre

nuovo dpcm

Nel nuovo DPCM è stata ufficializzata un’ulteriore chiusura per cinema e teatri fino al 24 novembre: e intanto in rete parte l’appello #nonchiudeteicinema.

È stato firmato il nuovo DPCM per combattere la seconda ondata di Coronavirus, e tra le ultime misure anche la chiusura di cinema e teatri aperti al pubblico, almeno fino al 24 novembre.

Alla fine ciò che si temeva alla vigilia è stato confermato ufficialmente: il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte questa mattina e che entrerà in vigore già a partire da domani sancisce la chiusura delle sale cinematografiche e dei teatri.

DPCM: Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto, si legge nel decreto che presentato dallo stesso Conte (si parla delle 13:30).

Un altro duro colpo quindi per il settore culturale italiano, già mortificato dal primo lockdown di marzo e che da giugno aveva lentamente ripreso a svolgere le proprie funzioni nel rispetto delle nuove norme sul distanziamento sociale.

Ricordiamo che cinema e teatri ad oggi sono stati alcuni dei luoghi più sicuri nei quali recarsi. La campagna mediatica delle ultime ore #NonChiudeteICinema sta continuando.

È stato condiviso anche da La Repubblica, il testo del nuovo DPCM firmato dal Premier Conte, che con dispiacere di molti, e in particolare degli esercenti, ha stabilito una sorta di semi-lockdown per contrastare aggiunte di contagi dovuti al COVID-19.

E dire che già dalle scorse ore, prima che venisse diffusa la bozza, il web si era già mobilitato per evitare che si arrivasse proprio a questo tipo di provvedimento. #nonchiudeteicinema, è stato l’appello del settore e degli appassionati, come è possibile vedere anche nei tweet dedicati.

 

 

 

Questo significherebbe (il condizionale è d’obbligo) l’ennesimo trauma a questo settore, già ferito come tanti altri dalla pandemia che in Italia ha avuto un picco elevato nelle ultime settimane. Tuttavia, in mezzo a dati così sconfortanti l’incidenza dei contagi nella sale è pari a zero, con controlli rigidi e protocolli di sicurezza che si stanno dimostrando efficaci.

 

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
domenica 25 Ottobre 2020 - 14:08
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd