Elon Musk: “non c’è vita aliena nel sistema solare”

135
21 Ottobre

elon musk

Secondo Elon Musk, il controverso CEO di Tesla e SpaceX, non ci sarebbe alcuna forma di vita nel sistema solare al di fuori della nostra, sulla Terra.

Ma, qualora esistesse vita al di fuori di quella terrestre, sarebbero due i luoghi dove questa sarebbe potuta nascere: la luna Europa di Giove oppure sotto la superficie di Marte.

Non sembra esserci vita in questo sistema solare – ha twittato Musk. – Forse sotto il ghiaccio di Europa o batteri estremofili sotto la superficie di Marte.

Nel 2018, uno studio condotto dal Future of Humanity Institute dell’Università di Oxford ha suggerito che, all’interno dell’Universo osservabile, l’umanità sarebbe sola. A quel tempo, lo studio ha attirato proprio l’attenzione di Elon Musk, che ha continuato a spingere per “estendere la vita oltre la Terra”.

E nell’agosto 2019, la NASA ha confermato che avrebbe lanciato una missione sul satellite mediceo Europa, un trekking che potrebbe chiarire, una volta per tutte, se il corpo celeste ghiacciato potrebbe essere abitabile per gli esseri umani e sostenere la vita. L’Europa Clipper – questo il nome della missione – che potrebbe partire tra il 2023 e il 2025, avrà uno spettrometro di massa sull’orbiter che sarà utilizzato per determinare la massa di ioni in un atomo.

Una missione che dovrebbe costare qualcosa come 4 miliardi di dollari, secondo la NASA, e che andrà ad indagare se la luna di Giove ha realmente le condizioni che le permetterebbero di ospitare la vita.

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
mercoledì 21 Ottobre 2020 - 9:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd