Uno scheletro di T-Rex soprannominato “Stan” è stato battuto all’asta per la cifra record di 31.8 milioni di dollari. È la prima volta che si arriva ad una somma di questo tipo.
Lo scheletro di T-Rex se lo è aggiudicato un acquirente anonimo nel corso dell’evento “20th Century Evening” organizzato dalla prestigiosa casa d’aste di New York Christie.
È un esemplare, per dimensioni e completezza delle articolazioni, non solo magnifico ma anche pressoché perfetto. Insomma, per i facoltosi collezionisti appassionati del genere era un’occasione imperdibile.
Eppure nessuno si aspettava una cifra del genere. Questo perché per oltre 20 anni il record per lo scheletro di dinosauro più “prezioso” al mondo lo aveva mantenuto Sue, un altro T-Rex, questa volta acquistato dal Museo di Scienze naturali di Chicago nel 1997 per “appena” 8,4 milioni di dollari.
Ma quando Stan è stato battuto all’asta, gli esperti di Christie hanno subito capito che si stava per fare la storia: la soglia degli 8 milioni è stata superata rapidamente, dando origine ad una accesa battaglia all’ultima offerta trai collezionisti in sala e collegati telefonicamente.
Così si è arrivati alla cifra impressionante di 27.5 milioni di dollari poi lievitati, spiega Vice, a 31.2 milioni tra commissioni, tasse e altri costi.
Per i banditori di Christie non ci sono dubbi: li vale tutti. «Non esistono altri T-Rex in queste condizioni in procinto di essere messi sul mercato a breve, era un’opportunità che capita una volta ogni generazione», ha detto James Hyslop, N.1 del dipartimento di Scienza e Storia Naturale della casa d’aste. (Immagine in apertura via Vice)