Apple ha presentato Apple Music TV, un canale in streaming gratuito e trasmesso 24 ore su 24. L’ambizione è quella di riportare in auge l’era d’oro delle videoclip, con un palinsesto interamente dedicato alla musica.
Apple Music TV è online, anche se per il momento può essere raggiunto esclusivamente dai residenti negli Stati Uniti d’America.
24 ore su 24 di videoclip musicali, concerti, interviste e altri contenuti interamente dedicati alla musica.
Un ritorno di fiamma ai vecchi canali specializzati nella musica: icone come la prima MTV e show del calibro di Top of the Pops, tutti specializzati nella diffusione delle principali novità dell’industria della musica, con un occhio di riguardo anche per i generi di nicchia e i gruppi emergenti.
La giusta videoclip trasmessa sul canale corretto poteva cambiare la carriera di un artista per sempre.
Apple Music TV strizza proprio l’occhio a quell’universo. Il neonato canale online è in onda dal 19 ottobre, mentre il 22 dello stesso mese trasmetterà una premiere del nuovo album di Bruce Springsteen “Letter to You”.
La giornata del 22 ottobre sarà importante per capire fino a dove si può spingere il nuovo servizio di Apple: per l’occasione il canale trasmetterà diversi speciali su Springsteen, inclusa una intervista condotta da Zane Lowe (ex BBC e MTV) e la diretta di un evento speciale dedicato ai fan.
Gli utenti americani possono accedere ad Apple Music TV da browser e via app Apple Music e Apple TV.
Per anni YouTube ha avuto il dominio incontrastato del campo delle videoclip musicali online, con il debutto del nuovo servizio di Apple lo scenario potrebbe cambiare in modo imprevedibile.